Il mascara, un grande alleato

Il mascara è il grande alleato dello sguardo delle donne. Lo rende più seducente, più intenso. La moda del momento suggerisce ciglia extra voluminose e, come nell’abbigliamento, si gioca con i diversi volumi.

Non far seccare il mascara

Se il risultato che vogliamo è quello di super ciglia, allora la prima cosa da tenere presente è che l’effetto volumizzante sarà direttamente proporzionale alla corposità del prodotto che si applica. Servono allora delle accortezze per l’applicazione, che prolungano anche la durata del prodotto nella confezione. Questo perché, più il prodotto è corposo e più facilmente tenderà a seccarsi.

Innanzitutto, quando apriamo la confezione, per l’utilizzo, cerchiamo di tenere l’imboccatura del barattolino il più pulita possibile, per evitare che i residui si secchino e non permettano al tappo di sigillare in maniera perfetta. In questo modo, entrerà meno aria e il prodotto durerà di più. Un altro accorgimento importante è di non pulire lo spazzolino applicatore sull’imboccatura del barattolo. In primo luogo per evitare di lasciare residui, e poi perché le setole tenderanno a rovinarsi più rapidamente, e quindi a non consentire più un’applicazione ottimale. Allo stesso modo, si dovrebbe evitare di muovere su e giù l’applicatore all’interno del barattolino, sia perché questo fa entrare aria, sia perché si rovinano le setole.

Come applicare il mascara

Chi desidera ciglia corpose dovrà scegliere un prodotto volumizzante. L’applicazione va fatta partendo dalla base delle ciglia pettinandole verso l’alto, magari con due o tre passate.  Sembra un consiglio banale, ma non lo è, perché il più delle volte se non si presta la giusta attenzione si fa partire la stesura da metà della lunghezza, o comunque più alti rispetto all’attaccatura, e il risultato è meno intenso. Mai fare, con questo tipo di mascara, quel movimento a zig zag alla base delle ciglia se non si vuole ottenere un risultato tutto appiccicato, tipo mono-ciglio.

Per le amanti dell’effetto ciglia finte, si può aumentare il volume  aggiungendo, successivamente alla classica applicazione, altro prodotto solo sulle punte. Per fare questo si può usare l’applicatore non dalla parte delle setole, ma dalla parte che tocca il fondo del barattolo e che si carica di prodotto, passandolo sulle punte e poi pettinando nuovamente le ciglia. In questo modo si avrà un ulteriore effetto infoltente.

Chi preferisce un effetto non troppo pesante, può scegliere un prodotto allungante e il risultato sarà sicuramente più pulito e meno evidente. Per chi ha le ciglia corte meglio scegliere un mascara con un applicatore piccolino in modo che possa pettinarle meglio.

Una coccola per le ciglia

Una coccola che possiamo regalare alle nostre ciglia, è quella di applicare il primer per il mascara prima della stesura del mascara stesso, come, ad esempio, questo prodotto di Smashbox:

Questo non solo permetterà una durata maggiore del make up, ma aumenterà l’effetto volume. Il primer è solitamente arricchito di vitamine che proteggono e rinforzano la struttura delle ciglia, evitando che si indeboliscano. Leggi i miei consigli sull’uso dei primer!

Consigli per l’acquisto del mascara

Diorshow Black out di Dior, un mascara volumizzante e dal colore luminoso:

Hypnose Drama Instant body di Lancome, un prodotto estremamente volumizzante:

Mascara Volume Effect Faux Cils Luxurious di Yves Saint Laurent, per un effetto ciglia finte:

Definicil di Lancome, il mascara che allunga e lascia le ciglia definite:

Hypnose Doll Eyes di Lancome, un mascara incurvante per occhi da bambola: